Asics GT-2000 8

L’Asics GT-2000 8 è un modello di scarpa running ben ammortizzato dedicato a chi soffre di pronazione.
Come tradizione per i modelli pensati per fornire un mezzo di controllo della rotazione del piede che “cade” eccessivamente verso il lato interno, la tomaia è costruita con una struttura che presenta materiali di diversa intensità, con quello che compone la parte interna, Duomax, più “fermo” nella risposta elastica, al fine di fornire un appoggio più solido che faccia da “freno” alla caduta, guidando l’appoggio ed il passo verso un movimento più regolare, al fine di non sollecitare in maniera irregolare non solo la caviglia, ma anche l’articolazione del ginocchio, ed evitare l’insorgere di infortuni dovuti alla cattiva meccanica espressa durante la corsa.

Il soddisfacente livello di ammortizzazione è garantito da una intersuola in materiale FlyteFoam spessa 29mm al tallone – con 10mm di differenziale tacco/punta – ed un inserto di materiale GEL sotto al tallone, che amplifica la capacità di ammortizzare la caduta del peso corporeo al momento dell’appoggio a terra.

La Asics GT-2000 8 però non è solo una scarpa ben ammortizzante: se volete ancor più ammortizzazione c’è la Kayano.. No, la GT è anche una scarpa performante, pensata per le lunghe distanze.

Tomaia

Che sia una scarpa performante si capisce subito anche dalla tomaia, e dal modo in cui calza: ha un profilo molto snello, specie al contrafforte tallonare, con imbottiture discrete, ma non eccessive, ed una presa efficace.

Asics GT-2000 8 (6) (Copia)

Comoda da portare, la tomaia veste compatta nella zona avampiede, col tessuto mesh che si sente avvolgere bene le dita, ed  ben fasciante e salda sul resto del piede.

Asics GT-2000 8 (5) (Copia)

Intersuola

La Asics GT-2000 8 è dotata di una struttura intersuola molto elaborata, in cui sono “inserite” diverse classiche tecnologie sviluppate da Asics:

FLYTEFOAM: una gomma che costituisce la struttura portante, come a bassa densità

I.G.S (IMPACT GUIDANCE SYSTEM): una concezione generale dell’intersuole che unisce elementi come l’ammortizzazione fornita dalla tecnologia GEL™, il disegno GUIDANCE LINE™ dell’intersuola, e la tecnologia del “ponte” mediale TRUSSTIC™ per migliorare la posizione naturale del piede durante la dinamica della corsa rullata

Asics GT-2000 8 (3) (Copia)

DYNAMIC DUOMAX: una gomma a più alta intensità posta nella parte interna dell’intersuola che riduce il carico sul piede causato da un’eccessiva pronazione e supporta il piede per una corsa più confortevole.

Asics GT-2000 8 (8) (Copia)

REARFOOT GEL:  un cuscinetto di materiale ammortizzante Gel posizionato sotto il tallone che assorbe il peso della caduta del corpo al momento dell’appoggio. L’intersuola, sotto al tallone, presenta una classica zona cava che permette la compressione della gomma al momento dell’appoggio, per evitare uno “scarico” diretto col fondo che restituisca un effetto “rinculo”.

FOREFOOT SHEAR DEFORMATION GEL: un cuscinetto di gomma gel posto nella zona sotto l’avampiede che lavora insieme alla tecnologia GUIDANCE LINE™ MIDSOLE per fornire un appoggio più naturale del piede.

Insomma, tutto quanto per fornire un passo comodo, allo stesso tempo stesso stabile, ed il più corretto possibile per la meccanica della corsa.

Comportamento

Ed è così!
Anzi, sotto certi punti di vista riesce ad essere più comoda di una Nimbus/Kayano: il momento dell’impatto è un po più dolce rispetto ai modelli più “maxi”, l’ammortizzazione totale minore; ma questa minor ammortizzazione si traduce poi in maggior dinamicità del passo, che rende la rullata più spinta, senza essere un momento di “rimbalzo”, quanto l’effetto di un “rilancio” che riesce a sostenere un andatura sotto i 5’/km, ed anche brevi lavori di velocità: questa scarpa comunque pesa intorno ai 300gr.

Suola

Anche la suola, per supportare un passo pià spinto e più caricato sulla parte interna, presenta dei cuscinetti ampi e ben solidi, con una linea di flessione che li attraversa in corrispondenza dalla Guida Line

Asics GT-2000 8 (9) (Copia)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: