Annunci

Topo Athletic Fli-lyte 3

La terza versione della Topo Athletic Fli-lyte 3 si presenta con una tomaia rivista nel deisgn e nel tessuto, ma stessa suola ed intersuola del modello precedente.

E’ la prima volta che provo questo modello, ultimamente ho recensito le Phantom, modello “massimalista” molto dinamico, e da anni uso le ST-2 / ST-3, il modello che più di tutti – e non solo tra quelli Topo- che incarna il senso della corsa naturale.

La Fli-Lyte 3 può essere equiparata alla Topo Athletic MT-3 (noi abbiamo recensito la MT-2), un modello di scarpa All-Terrain molto dinamico.

La Fli-lyte 3 è una scarpa con un intersuola alta 23mm al tallone e 20mm all’avampiede,  pesa intorno ai 238gr (198gr nella versione da donna) ed ha quindi le caratteristiche che permettono di esprimere una corsa a … “Volo Leggero”.

Tomaia

La Topo Athletic Fli-lyte 3  si presenta con una tomaia dal look molto semplice ma allo stesso tempo molto “tecnico”, costruita con un tessuto a maglia ingegnerizzata privo di cuciture, molto arioso.

Veste in maniera confortevole, con una zona avampiede larga il giusto da lasciare libere le dita dei piedi, in pieno stile Topo Athletic: modello che cambi, stessa calzata ritrovi.

Il piede è comodamente poggiato su di una soletta interna anatomica Ortholite, conformata secondo parametri specifici di Topo Athletic, che va a riempire la seduta dando una sensazione di compattezza tra piede e scarpa.

Molto comodo anche il contrafforte tallonare, privo di conchiglia di rinforzo,  flessibile e ben imbottito,avvolge il tallone senza pressioni e non perde mai la presa, ven conformato.

Quando indossi la Fli-lyte 3, non sembra di avere ai piedi una scarpa da corsa, ma una pantofola.
Ma appena ti alzi in piedi, senti le dita dei piedi allargarsi e spingere in giù cercare il terreno, tendersi come si preparassero per spiccare un balzo. Una sensazione che ti invoglia a correre.

Intersuola

L’intersuola della topo Athletic Fli-lyte 3 ha anche un comportamento morbido al momento dell’impatto di tallone, purchè sia un momento breve e non caricato: questa non è una scarpa ammortizzante per atleti robusti e dal passo lento e che eseguono la rullata tacco-punta in maniera pesante.

Il drop basso di 3mm da’ un margine di possibilità di ammortizzazione per un appoggio di tallone veloce, leggero, ma serve più che altro a favorire il passo con appoggio mediale, ed anche l’intersuola – che ha un comportamento molto elastico in fase di compressione – serve a sostenere meglio questo tipo di dinamica.

Nella zona anteriore, in fase di spinta, la scarpa riesce a trasmettere la netta sensazione che la pianta del piede sia a contatto col fondo. Si avverte la rotazione delle falangi sulla gomma, e lo scarico della spinta nel momento di stacco gravare sui tessuti, sulle ossa.

La Fli-lyte 3 fa sentire il piede lavorare.

Ma occorre gamba: si deve spingere, non si può atterrare ed aspettarsi di essere rilanciati senza sforzo, come succede con la Phantom.

Occorre saper correre, saper far girare le gambe, per godersi queste Fli-lyte 3. Ti permette di andare piacevolmente a ritmi intorno ai 5’/km, senza fatica, a passo leggero. Ma se vuoi scendere sui 4’/km, devi spingere e dar tutto di tuo, quasi come fosse una Fivefingers. Molto più comoda, certo, ben reattiva, ma non propulsiva di suo.

Suola

Anche qui si ripete uno schema tipico di Topo Athletic, con l’intersuola coperta da cuscinetti di gomma solo nei punti interessati dalla dinamica della corsa. Con la ST-2 ci ho fatto 1000km e non ho ancora raschiato l’intersuola sotto i cuscinetti

Conclusioni

La Fli-lyte 3 è una scarpa con cui è piacevole correre, se si ha uno stile di corsa leggero, che non vuol dire essere veloci o atleti prestazionali.

Occorre avere  una corsa efficiente, quella che viene indicata come “corsa naturale”, per poter godere appieno delle caratteristiche di questa scarpa. O usarla per sviluppare questo tipo di corsa, sia nel passo breve e cadenzato, che nel passo lungo e rotondo.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: